Finanziamenti – Agevolazioni per le start-up

Siamo operativi in tutta Italia

Quota 100, come si va in pensione nella scuola: le info utili


Stampa

Prestiti e agevolazioni per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

Entro il 31 ottobre scade il termine, per il personale docente e Ata, per presentare istanza per cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2022. Cosa succede con quota 100?

In via sperimentale, per il triennio 2019-2021, è stata istituita una nuova forma di pensionamento anticipato, la “pensione quota 100”, il cui accesso prevede la maturazione di un’anzianità contributiva minima di 38 anni e il compimento di almeno 62 anni di età.

Pensioni docenti e ATA 2022: requisiti e info. Scadenza domanda 31 ottobre

I lavoratori, non titolari di pensione, possono perfezionare il diritto a pensione, cumulando i periodi assicurativi non coincidenti accreditati in altre gestioni dell’INPS ad eccezione di quelle versate nelle casse dei liberi professionisti.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Il trattamento pensionistico previsto da “quota 100” non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Fanno eccezione i redditi entro 5.000 euro lordi annui derivanti da lavoro autonomo occasionale, disciplinato dall’art. 2222 del codice civile.

Ai dipendenti pubblici che accedono a quota 100 il TFS/TFR viene liquidato nei termini in cui sarebbe corrisposto in caso di maturazione dei requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia o anticipata.

Pensioni, il futuro di Quota 100 è in bilico

La legge di Bilancio 2022 dovrà fare fronte al nodo Quota 100. L’esoso sistema di anticipo pensionistico da oltre 5 miliardi l’anno voluto dalla Lega negli anni del governo giallo-verde scade a fine anno. Secondo le ipotesi allo studio, citate da Adnkronos, servirebbero circa 3 miliardi per mette in atto uno schema di graduale innalzamento dell’età di ritiro prevedendo delle deroghe per i lavoratori usuranti.

Da disinnescare in manovra anche la mina della rivalutazione in linea con l’inlfazione di 22,8 milioni di assegni pensionistici, voce che si preannuncia più cara dello scorso anno alla luce delle recenti fiammate dell’energia che spingono al rialzo l’indice sui prezzi al consumo. Per allineare al caro-vita servirebbero 4 miliardi di euro.

Prestiti e agevolazioni per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

Decreto

Circolare

Quali sono i requisiti anagrafici e contributivi per presentare domanda

TABELLA

Scadenza presentazione domanda: 31 ottobre

Stampa

Source

“https://www.orizzontescuola.it/quota-100-come-si-va-in-pensione-nella-scuola-le-info-utili/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Bonus e agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: